Associazione delle polizie comunali ticinesi
Associazione delle polizie comunali ticinesi

Ritorna

Il cuore della Polcomunale

Ci sono situazioni che ti riconciliano con il mondo». Quella vissuta, indirettamente, da Mario Campise – maestro di karate 6° Dan dello Shotokan Karate club Verbano Locarno – ha per protagonista la Polizia comunale cittadina, e per essa il comandante Silvano Stern e il capo della Sezione territoriale del Corpo, Giovanni Sabetti.

«Martedì pomeriggio – racconta Campise – per due ore si sono presi cura di un ragazzo, Samuele Löwen, nostro karateka della sezione dedicata ai diversamente abili, con lo scopo di mitigare un grosso problema che Samuele aveva nei confronti della “divisa”. Fa magari sorridere, a dirla così, ma per Samuele quel piccolo grande gesto ha signi´Čücato moltissimo. E lo aiuterà nella sua crescita personale».

 

Di Samuele abbiamo recentemente scritto su queste pagine per sottolinearne gli straordinari risultati ottenuti grazie alla pratica del karate: il recupero di ampie capacità di coordinazione e articolazione vocale, nonché, addirittura, una vittoria di categoria nel kata alla Coppa del mondo di Lignano Sabbiadoro. «Ora – continua Campise –, si trattava di accompagnarlo alla scoperta di un mondo che per qualche motivo lo ha sempre spaventato. Ebbene, Stern, Sabetti e tutto il Corpo si sono presi a cuore la richiesta mia e di Peter, papà di Samuele, di dare al ragazzo motivi di scoperta e interesse per indurre un cambiamento di approccio verso la polizia. Lo hanno fatto aprendo il loro cuore. E nella gioia autentica di Samuele abbiamo letto, credo, la soluzione del suo problema». Il giovane è stato ricevuto, seguito, istruito sulle attività del Corpo e sui luoghi ad esse deputati nel Centro di pronto intervento. Ha potuto toccare con mano i mezzi di intervento, è salito sulle moto ed è persino stato ammesso ad un giro di pattuglia che lo ha fatto emozionare. «Un’accoglienza commovente – dice Campise – che valorizza l’immagine del Corpo».

 

 

La Regione

12 Febbraio 2016

Torna su

Regione I
Mendrisiotto sud - Polo Chiasso
091 695 09 91
ufficio.polcom@chiasso.ch
Regione II
Mendrisiotto nord - Polo Mendrisio
058 688 35 00
polizia@mendrisio.ch
Regione III
Luganese - Polo Lugano
058 866 81 11
polizia@lugano.ch
Regione V
Bellinzonese - Polo Bellinzona
091 821 88 88
polcom@bellinzona.ch
Regione VI
Locarnese est e Valle Maggia - Polo Locarno
091 756 33 11
polizia.comunale@locarno.ch
Regione VII
Locarnese ovest - Polo Ascona
091 759 81 81
polizia@ascona.ch
Regione VIII
Riviera, Blenio e Leventina - Polo Biasca
091 874 39 01
polizia@biasca.ch

 

Associazione Polizie Comunali Ticinesi

Copyright © 2019